cover art Fa freddo fuori

Una voce è solo una combinazione di vibrazioni e onde che si muovono nell’aria propagandosi secondo le leggi della fisica arrivando infine al nostro orecchio, niente di trascendentale dunque. Eppure io mi chiedo perché alcune di queste sembrano colpirci con più forza, ad esempio quelle di Anna e L’Appartamento hanno una forza particolare, quasi ribelle e forse per questo mi piacciono.

Il nuovo singolo della cantante Veronese è Fa freddo fuori, una traccia che si porta dietro un’incredibile carica, dovuta principalmente a due fattori; Il primo riguarda sicuramente il sound del pezzo, la base unita all’incredibile timbro di Anna e L’appartamento, al secolo Anastasia Brugnoli, riescono a creare un atmosfera carica di sensazioni positive grazie al crescendo della tonalità e del ritmo della canzone, conferendo così un’aria quasi catartica.                                                                                                                              Il secondo fattore è più da ricercare nel confronto tra musica e significato del pezzo, perché se da una parte il sound e il ritmo compongono quasi una melodia motivazionale, dall’altra il testo racconta una persona confusa che non crede più nell’arrivo della primavera”ed è proprio questo contrasto a rendere la traccia così particolare e interessante.

Fa freddo Fuori è il secondo singolo di Anastasia dopo Plastic Fantastic, il primo singolo, una canzone molto diversa dalla più recente uscita. Plastic Fantastic è infatti contrassegnata da un ritmo molto più lento e riflessivo con una forte componente introspettiva a caratterizzare la traccia.                                                       Entrambi i singoli sono distribuiti da La Cantina Records ed anticipano il prossimo disco di Anna e L’appartamento, disco che aspettiamo con avidità, curiosi di capire come Anna continuerà il suo percorso discografico, vista anche la profonda differenza tra i due singoli finora pubblicati. Ciò che è sicuro è però che sarà un disco da divorare perché i primi due singoli hanno già stimolato un certo appetito!!

Anna e L’Appartamento Spotify

IL PERSONAGGIO

Anna e L’Appartamento (all’anagrafe Anastasia Brugnoli) è una cantautrice veronese classe 1991 .Canta qualunque cosa le passi per la mente da che ne ha memoria. Dappertutto. Sempre. Alla tenera età di 10 anni mette le mani su un violino per innamorarsi più tardi di uno strumento totalmente diverso: il pianoforte, scoprendo l’aiuto che questo poteva dare nella scrittura delle canzoni e nel dare forma alle proprie idee, finendo per litigare completamente con il violino e dedicandosi completamente al pianoforte da autodidatta. Cercando di trovare la propria forma in musica, Anastasia, nella vita insegnante di canto, trova il proprio alter-ego in Anna, spostandosi tra stanze che si riempiono di idee, parole e suoni fino a diventare canzoni all’interno del proprio Appartamento. Nella produzione è affiancata da Francesco Ceriani ed Enrico Bellaro  ed i singoli finora pubblicati “Plastic Fantastic” e “Fa freddo fuori” entrambi distribuiti da @laCantinarecords, anticipano un disco attualmente in cantiere.

Di Giovanni Sgarlata

Nessun commento

Lascia un commento

Your email address will not be published.